Feamp 14-20 Ministero della Cultura          MIPAAF

Grazie ai finanziamenti PO FEAMP  2014-2020 ed in particolare alle risorse previste dalla Misura 1.40, L’AMP Parco Sommerso di Baia sta portando avanti un progetto relativo allo studio, elaborazione dati e monitoraggio delle attività connesse alla pesca, in pieno accordo con gli obiettivi del PO FEAMP riguardanti lo sviluppo di una pesca sostenibile e rispettosa delle caratteristiche territoriali e in accordo con le specifiche finalità dell’Area Marina Protetta.

Tale progetto si prefigge il miglioramento delle capacità gestionali e di conservazione dell’ente gestore della AMP e mira al rafforzamento delle conoscenze sulle specie e gli habitat costieri quali sorgenti di biodiversità e approvvigionamento di stock ittici.

Verranno proposte e implementate attività di promozione territoriale, la collaborazione diretta con gli operatori economici locali nelle attività ordinarie di monitoraggio della AMP, ad esempio, sulle specie vulnerabili (tartarughe, cetacei, specie aliene) e il monitoraggio delle aree di nursery e di riproduzione di risorse alieutiche.

Il progetto prevede quindi l’articolazione di attività sia prettamente di indagine e ricerca scientifica, come monitoraggi rilievi e mappatura delle risorse alieutiche, ovvero uno studio approfondito dello stato di conservazione degli habitat e delle risorse alieutiche, quanto lo sviluppo di attività volte a migliorare gli aspetti socio-economici legati al territorio locale.

Infine, nell’ottica di rendere il progetto sostenibile e trasferibile, è stata proposta l’attuazione di un coordinamento, non solo con gli stakeholder locali ma, anche con gli Enti Gestori di altre AMP e i relativi stakeholders. Il network così istituito permetterà lo scambio di best practices con le aree limitrofe all’AMP e la potenziale estensione delle misure di pesca sostenibile e attività compensative a scala più ampia.  

In questo contesto si colloca l’accordo stipulato con Il Consorzio di Gestione “Area Marina Protetta REGNO DI NETTUNO” che, attraverso la propria struttura, fornisce al Parco sommerso di Baia supporto tecnico nelle attività scientifiche di rilevamento e monitoraggio degli habitat marini previsti dal progetto.

Le attività per le quali l’AMP Regno di Nettuno porta il suo importante contributo riguardano principalmente la formazione per gli operatori tecnici coinvolti nelle attività di monitoraggio, la Campagna di rilevamento dati e l’elaborazione dati per lo studio finale.